PERSONE FUORI DAL COMUNE
“Cambiare la pubblica amministrazione è difficile, ma non impossibile. Deprimente come ogni altra sconfitta, quando non riesci. Emozionante più di ogni altra vittoria, quando riesci. Perché è una vittoria di tutti e tutte per tutti e tutte.”
Fabrizio Barca nella prefazione del libro “Persone fuori dal comune”
​
Un ispettore di Ragioneria Generale alle soglie della pensione racconta alla nuova arrivata, Cecilia, il senso del proprio lavoro. Ma invece dei dettagli tecnici e normativi, le racconta le storie delle Persone che ha incontrato da ispettore, dei loro fallimenti e dei loro successi. Del loro essere Persone fuori dal comune.
Michele Bertola nel suo libro ci accompagna in una cavalcata attraverso storie di donne e uomini, immaginari ma in carne e ossa, che producono pubblici servizi nel punto del sistema più vicino a tutti noi: i Comuni. Sono storie profondamente umane, storie di proposte, di cambiamento, a volte di vittorie, altre volte di sconfitte.
​
Silvia, Matteo, Giulia, Sebastiano sono solo quattro esempi di uomini e donne che sono riusciti a trasformarsi e a trasformare il loro lavoro quotidiano. Vite in apparenza ordinarie, il più delle volte facilmente etichettate da luoghi comuni, nascosti dietro montagne di protocolli e burocrazie, che hanno in realtà svolto un ruolo determinante per il bene di tutti. Un bene non effimero e trascendente, ma concreto e reale, il bene che migliora la qualità della vita di tutti. Nonostante tutto e tutti. E a questi uomini e a queste donne lo spettacolo dà testimonianza, mostrando i molti colori che si nascondono dietro l’apparente grigiore dei Palazzi.
​
IL TRAILER DELLO SPETTACOLO
dal libro di Michele Bertola (Rubbettino Editore)
con Silvia Giulia Mendola
musica dal vivo Michele Fagnani/Dario Rallo
drammaturgia Michela Tilli
regia Corrado Accordino
aiuto regia Valentina Paiano
assistente alla regia Sara Veneziani
scenografie e costumi Mina Marea
produzione PianoinBilico
a sostegno di Fondazione CESVI
con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Marazzina, Libraccio
​
​