top of page

PERSONE FUORI DAL COMUNE

“Cambiare la pubblica amministrazione è difficile, ma non impossibile. Deprimente come ogni altra sconfitta, quando non riesci. Emozionante più di ogni altra vittoria, quando riesci. Perché è una vittoria di tutti e tutte per tutti e tutte.”
Fabrizio Barca nella prefazione del libro “Persone fuori dal comune”

Un ispettore di Ragioneria Generale alle soglie della pensione racconta alla nuova arrivata, Cecilia, il senso del proprio lavoro. Ma invece dei dettagli tecnici e normativi, le racconta le storie delle Persone che ha incontrato da ispettore, dei loro fallimenti e dei loro successi. Del loro essere Persone fuori dal comune.

 

Michele Bertola nel suo libro ci accompagna in una cavalcata attraverso storie di donne e uomini, immaginari ma in carne e ossa, che producono pubblici servizi nel punto del sistema più vicino a tutti noi: i Comuni. Sono storie profondamente umane, storie di proposte, di cambiamento, a volte di vittorie, altre volte di sconfitte.

Silvia, Matteo, Giulia, Sebastiano sono solo quattro esempi di uomini e donne che sono riusciti a trasformarsi e a trasformare il loro lavoro quotidiano. Vite in apparenza ordinarie, il più delle volte facilmente etichettate da luoghi comuni, nascosti dietro montagne di protocolli e burocrazie, che hanno in realtà svolto un ruolo determinante per il bene di tutti. Un bene non effimero e trascendente, ma concreto e reale, il bene che migliora la qualità della vita di tutti. Nonostante tutto e tutti. E a questi uomini e a queste donne lo spettacolo dà testimonianza, mostrando i molti colori che si nascondono dietro l’apparente grigiore dei Palazzi.

 

IL TRAILER DELLO SPETTACOLO

dal libro di Michele Bertola (Rubbettino Editore)

con Silvia Giulia Mendola

musica dal vivo Michele Fagnani/Dario Rallo

drammaturgia Michela Tilli

regia Corrado Accordino

aiuto regia Valentina Paiano

assistente alla regia Sara Veneziani

scenografie e costumi Mina Marea

produzione PianoinBilico

a sostegno di Fondazione CESVI

con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Marazzina, Libraccio

SCOPRI DI PIÙ

GUARDA LE FOTO DELLO SPETTACOLO

bottom of page